Le epistassi (sanguinamento dal naso) impongono la visita ORL

salve, da tempo ho un problema di respirazione soprattutto quando mi addormento: vengo svegliata continuamente da mio marito perchè respiro male, russo molto e quando sono supina ho la sensazione di soffocare ed avverto come una sensazione di peso, inoltre è da un anno che ho delle piccole perdite di sangue dalla narice destra. Ammetto che ho paura ,penso sempre al peggio.Ho 50 anni e non ho mai avuto problemi al naso,solo da bambina mi hanno operato di adenoidi, non russavo e non ho mai avuto piccole perdite di sangue. Sono in sovrappeso se può interessarvi ma non credo che questo sia il problema. vi ringrazio.
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria

In realtà, il sovrappeso peggiora significativamente la roncopatia (cioè il russare): se lei fosse in grado di diminuire il suo peso, potrebbe assistere anche ad un importante miglioramento della sintomatologia. Le piccole epistassi (sanguinamento dal naso) che si manifestano dalla narice destra impongono invece al più presto una visita otorinolaringoiatrica (ed attendendo un anno, ha già aspettato anche troppo), nel corso della quale potrà ricevere informazioni non solo sulla semplice roncopatia, ma anche sull'OSAS (la sindrome delle apnee del sonno).

Risposto il: 20 Aprile 2012