la presenza di allucinazioni olfattorie richiede una visita ORL

Sento odori forti e persistenti nel naso, che non sono presenti nell'ambiente. Si tratta di un odore di frutta troppo matura o di fiori che iniziano ad appassire. Mi capita soprattutto al risveglio e talvolta dura, come oggi, per quasi tutto il giorno. Non ho raffreddore e non l'ho avuto neppure recentemente. Ho però un leggero fastidio al naso, come se avessi qualcosa all' interno.Cosa potrebbe essere? Anche qualcosa di neurologico? A chi devo rivolgermi? Ad un otorino? Ad un neurologo? Grazie.
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria

 Il sintomo che lei accusa si chiama allucinazione olfattoria. L'iter diagnostico corretto è una visita otorinolaringoiatrica (da eseguire con sollecitudine) per escludere ogni patologia naso-sinusale. Qualora l'esame endoscopico ORL sia negativo, il passo successivo è effettivamente la visita neurologica.

Risposto il: 30 Settembre 2014