le eruzioni cutanee non sempre sono allergiche

Buona Sera,Da circa 2 anni mi compaiono puntini rossi su tutto il corpo.Inizialmente dall'ombelico in giu fino all'inizio delle gambe con il tempo si è diffuso su tutte le gambe e ultimamente sulle braccia.Non prude, l'unico fastidio.. a parte quello.estetico.. è che la pelle mi brucia un pochino appena prima che escono i puntini.Sono stata da un dermatologo che mi ha mandato da un allergologo. Ho fatto il patch test e tutti i risultati sono risultati negativi.I'allergologo mi ha prescritto un alntistaminico e nonostante il mio insistere non ha voluto indagare ulteriormente. Ora so a cosa NON sono allergica.. ma cosa potrebbe causarmi questo??So di avere la pelle sensibile ma non credo giustifichi. La ringrazio.
Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica
Non ho abbastanza elementi per una diagnosi: sicuramente è importante tenere conto di quanto sono frequenti le eruzioni, se scompaiono o restano una volta manifestatesi senza scolorire, se si associano ad altri disturbi (ad esempio tonsillite), perché in tal caso potrebbe trattarsi di dermatiti non allergiche ma di forme più complicate, ad esempio vasculiti, porpora o mastocitosi cutanea. Consiglio una rivalutazione dermatologica.
Risposto il: 16 Marzo 2014