Le trascrivo referto dell'ecocardiogramma

Le trascrivo referto dell'ecocardiogramma colordoppler, gradirei una sua opinione, tenuto conto che la paziente è ipertesa da anni, diabetica da quattro anni ed ha avuto un ictus tre anni fa. Referto: Aortosclerosi: Calcificazioni delle cuspidi ridotta apertura valvolare velocità di flusso transvalvolare m/s 2.88, gradiente massimo 83.1 mmHg gradiente medio 41. Al color associata minima insufficienza. Atrio sinistro ai limiti superiori di norma. Ventricolo sinistro con marcata ipertrofia concentrica a carico del setto e della parete normocontrattilità e normofunzione sistolica. Mitrale fibrosi e sclerosi del lembo anteriore in chiusura minima insufficienza nei limiti valvole e sezioni destre. C.R: stenosi aortica degenerativa di grado moderato. Le chiedo se è inevitabile agire chirurgicamente e se sì, quali rischi si possono incontrare, tenuto conto del quadro clinico della paziente. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
L’esame evidenzia, come dicono le conclusioni, una stenosi della valvola aortica. La valvola aortica è posta tra il ventricolo sinistro e l’arteria aorta. Quindi il sangue trova una certa resistenza nell’uscire dal cuore per andare verso l’organismo. Il cuore deve fare quindi più fatica per fare uscire la stessa quantità di sangue (che deve rispondere alle esigenze del nostro organismo). Questo è il motivo per cui il cuore è diventato ipertrofico (il nostro cuore è infatti come tutti gli altri muscoli, che allenati si sviluppano di più e diventano quindi “ipertrofici”). Per il momento il dato non richiede un intervento chirurgico, ma è necessario seguire nel tempo l’evoluzione. Se il grado di stenosi dovesse peggiorare, purtroppo non esiste terapia farmacologia: l’unica terapia è l’intervento chirurgico.
Risposto il: 20 Dicembre 2005