Vi trascrivo il risultato dell'esame tc torace con

Vi trascrivo il risultato dell'esame TC TORACE CON MdC 87.41.1e TC ADDOME COMPLETO CON MdC 88.01.6. Indicazione clinica all'indagine: stadiazione in paziente seguita per melanoma a livello del padiglione auricolare. Esame eseguito dopo infusione endovenosa di MdC iodato, non ionico. Non alterazioni della densità polmonare, tumefazioni in sede ilo-mediastinica nè versamento pleurico. A livello addominale, in corrispondenza del 1° segmento epatico, cranialmente al tronco portale, si apprezza focalità del diametro di 3 cm intensamente vascolarizzata in fase arteriosa, isodensa in fase portale con cicatrice stellata centrale, possibile espressione di perplasia nodulare focale. Per una corretta caratterizzazione indicato esame RM. Non lesioni focali nel restante ambito epatico. Non alterzioni morfostrutturali a carico di milza, pancreas, surreni e reni. Non dilatazione delle vie biliari nè delle vie escretrici urinarie. Non linfoadenomegalie in sede sottodiaframmatica nè inguinale. Non versamento addomino-pelvico. Premetto che ho 28 anni, e sono stata operata al melanoma il 3 luglio 2007, grazie a Dio non ho dovuto sottopormi a cure, nè prendo pillole anticoncezionali. Le chiedo a cosa è dovuto e cosa mi devo aspettare. Grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Concordiamo con quanto consigliato dal radiologo. In caso di un sia pur minimo dubbio è necessario che esegua un ulteriore esame diagnostico, nella fattispecie la RMN, per confermare che si tratti di INF (iperplasia nodulare focale).
Risposto il: 25 Giugno 2008