LES

Sono un sieropositivo in Terapia antiretrovirale, sto facendo numerosi accertamenti su una possibile diagnosi di LES (Lupus Erimatoso Sistemico) e vorrei sapere se esistono altri casi di persone con HIV + LES e se la compatibilità curativa esiste essendo malattie croniche con cure opposte (una richiede Immunosoppressione l'altra richede ricostruzione del sistema immunitario) e se esistono centri specializzati nelle 2 cure. grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Non mi è mai capitato di vedere un paziente HIV positivo affetto anche da LES, né mi sembra di ricordare di averne letto in letteratura. Mi sembra comunque piuttosto improbabile, proprio per il fatto che entrambe le malattie agiscono sul sistema immunitario, ma in modo completamente opposto: l’HIV provoca una riduzione delle difese immunitarie, mentre i sintomi del LES sono provocati da una sovrastimolazione immunitaria, la cui causa non è ancora del tutto nota.
Risposto il: 02 Dicembre 2003