Lesione ligamento crociato anteriore

Buonasera, ho subito un intervento chirurgico per la ricostruzione del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro dopo aver subito due anni fa quella del ginocchio destro...L'operazione non è stata svolta in artroscopia ma con il metodo tradizionale Kenneth e Jones o qualcosa del genere (perdoni l'ignoranza), con il trapianto del tendine rotuleo...Ho 22 anni e ho subito quindi questo intervento per la seconda volta, ho sempre giocato a calcio e quindi ho sempre svolto un allenamento con la massima dedizione non riscontrando mai alcun problema fisico, negli ultimi due anni ho abbandonato il calcio per giocare solo saltuariamente a calcetto con gli amici con una scarsa preparazione fisica atletica e muscolare...Credo che questo abbia inciso molto sui miei infortuni in quanto molto esile...Sto attraversando questo percorso per la seconda volta con la massima serenità e il massimo impegno nonostante l'alto grado di difficoltà...Volevo da lei un appunto su come dovrebbe procedere la riabilitazione in questi sei mesi in maniera dettagliata e se le era possibile farmi recapitare un programma di allenamento minuzioso da poter svolgere anche successivamente in palestra per ottenere e mantenere una notevole tonificità fisica e muscolare...Grazie per l'ascolto
Risposta del medico
Specialista in Fisiatria

No no, ci mancherebbe, non potrei inviarle un protocollo che fosse adegato. Su internet ne esistono parecchi, ma il consiglio spassionato che le dò è di affidarsi ad un fisioterapista esperto nella riabilitazione dopo questi eventi. Ci vuole una valutazione muscolare e articolare adeguata ed intensiva. Una instabilità di ginocchio può esporre a nuovi traumi e va assolutamente risolta con esercizi propriocettivi e di rieducazione mirati, cioè individuali.

Spero di esserle stato utile. Mi faccia sapere

Cordialità

Risposto il: 16 Gennaio 2015