scelta e tempi di intervento

Lesione LCA: si può aspettare?Salve,dopo rm gx e dopo la prima visit specialistica è stata appurata una lesione al crociato anteriore del ginocchio destro. Lo Specialista mi consiglia di effettuare l'intervento quanto prima essendo giovane (29 anni) e per evitare di andare incontro a problemi di artrosi in futuro e possibili cedimenti del gx stesso (anche se dalla distorsione avuta non sto praticando piu' sport).Sono stato messo in lizza per l'operazione e Le chiedo:1) ma è un intervento che ci può rimandare di qualche annetto (causa motivi lavorativi)?2)l'intervento invasivo è l'unico rimedio possibile?Esistono specifici esercizi che possono permettere una sufficiente attività del ginocchio (decidendo di non praticare piu' sport)?3) se l'operazione è necessaria che tipo di esercizi dovrei fare per prepararsi all'intervento?In attesa Di Un Suo ricontro,Le porgo Cordiali Saluti.
Risposta del medico
Dr. Luca Floris
Specialista in Ortopedia e traumatologia
i tempi per un intervento di ricostruzione del legamento crociato anteriore vanno ritagliati sulla tipologia del paziente: nel senso che non e' un intervento di appendicite con rischio di peritonite (perdoni la battuta), ma certamente in un soggetto come lei giovane e che vuole tornare a praticare sport è da consigliare il prima possibile per liimtare anche gli eventuali danni cartilaginei da instabilita' a cui un ginocchio senza legamento va inevitabilmente incontro. il rinforzo muscolare dell'arto inferiore è comunque d'obbligo a prescindere. di questo dovra' parlare con uno specialista in opportuna sede. Distinti Saluti Dott Luca Floris
Risposto il: 17 Gennaio 2012