Lesione al ginocchio

Gentili dottori in seguito ad un infortunio calcistico mi sono procurato un infortunio al ginocchio dx. Vorrei delucidazioni sul referto della risonanza magnetica da me effettuata: in corrispondenza del versante anteriore del condilo femorale esterno è evidente circoscritta irregolarità del profilo corticale associata ad area di alterato segnale (diametro 16mm circa). Iperintensa in stirè PD riferibile a focolaio di interessamento osteocondrico allo stesso livello concomitanza fissurazione con aspetto fibrillare della cartilagine articolare ed edema intraspongioso perilesionale, edema intraspongioso del versante posteriore del piatto tibiale esterno come da lesione post contusiva da impatto. Grazie in anticipo

Risposta del medico

Le suggerisco, oltre alle consuete cure antinfiammatorie, tanto riposo, ed eventuale stampella di appoggio per due mesi; utile associare un ciclo di infiltrazioni con acido ialuronico. A termine se ci sono ancora disturbi, Artroscopia di controllo del focolaio osteocondritico e provvedimenti del caso: semplice debridement (pulizia) o trapianto condrale. Auguri

Risposto il: 10 Febbraio 2017