Lesione del legamento PAM

salve ho 31 anni e gioco a calcio da 20 circa e ho un problema alla caviglia sx da un pò di tempo mi si gonfia,ho dolore ed esce tipo un osso lateralmente ! ho fatto una risonanza magnetica e gli esiti sono questi : RM CAVIGLIA SN Esame eseguito mediante sequenze TSE,STIR ed FFEA livello del comparto antero-laterale il quadro è caratterizzato da relativa tumefazione ed alterazione di segnale per attributi di edema dei tessuti superficiali.Non lesioni ossee da trauma.Non riconoscibile per verosimile lesione il legamento peroneo-astragalico medio.Il reperto è da valutare in ambito specialistico meritevole di integrazione con studio ecografico mirato.Nei limiti i restanti reperti.Con questo esito vorrei sapere se è una situazione che possa passare con qualche medicinale e fisioterapia o se necessita di operazione e se si cosa comporta(nel senso se è un'operazione di niente ) . Nell'attesa di una Vs risposta vi faccio i miei saluti,ciao antonio !
Risposta del medico
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Chirurgia generale
Dalla RMN vien fuori che c'è un problema al legamento PAM (legamento peroneo astragalico medio). E' questa una patologia che merita più attenzione andando dallo specialista ortopedico per un corretto programma terapeutico magari con indagini più specifiche ed una valutazione clinic addeguata. Auguri Dr. Luigi Grosso www.luigigrosso.net
Risposto il: 24 Aprile 2011