Sinovite, cisti, lesione legamento: che fare?

Salve, in seguito a trauma calcistico avvenuto più di 6 mesi fa alla caviglia destra ho fatto radiografia e ecografia da cui non è emerso nulla. Su suggerimento di effettuare una risonanza l'esito è questo: QUOTA FLUIDA INTRA ARTICOLARE ESPRESSIONE SINOVITE REATTIVA, DISTRAZIONE DEL LEGAMENTO PERONEO-ASTRAGALICO ANTERIORE. A CARICO DEL DOMO ASTRAGALICO LATERALE SI APPREZZA PICCOLA AREA DI ALTERATA INTENSITà DI SEGNALE COME PER FORMAZIONE CISTICA. NORMALITà DELLE RIMANENTI COMPONENTI TENDINEE E LEGAMENTOSE, COME PER IL TRIANGOLO ADIPOSO DEL KAGER E IL TENDINE D'ACHILLE.Vorrei sapere quale terapia consigliabile e in particolare se le onde d'urto, unica terapia cui ho risposto positivamente per altro trauma a caviglia stavolta sinistra anni fa, fossero indicate.GrazieSimone
Risposta del medico
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Chirurgia generale
Caro amico, sulla scorta di quanto da lei scritto si individua la necessità di un controllo ortopedco al fine di valutare alcuni segni clinici e iconografici. Questo per prendere una scelta terapeutica più idonea al suo caso. Tuttavia per la presenza di sinovite, lesione del legamento e della formazione cistica ritengo che lei debba essere controllato nel tempo dall'ortopedico per seguire passo passo l'andamento della malattia. Questa consiste in una terapia medica, eventualmente delle infiltrazioni articolari (per trattare la sinovite), un tutore di caviglia bivalve (per trattare la lesione legamentosa) e FKT. Il suo ortopedico valutera la risposta a tale trattamento e si regolerà poi nella scelta terapeutica. Auguri Dr. Luigi Grosso www.luigigrosso.net
Risposto il: 12 Aprile 2011