lesione del pene. precancerosi, terapia chirurgica

In seguito ad una visita per curare una banale Infezione al glande, il dermatologo mi ha riscontrato una sospetta eritroplasia di Queyrat. Premetto che questa alterazione mi era stata ipotizzata già diversi anni fa ('97), che circa fino ai 25 anni ho avuto una parziale fimosi poi risoltasi spontaneamente, l'aspetto e la grandezza si sono mantenuti +/- inalterati, l'alterazione è sempre stata asintomatica tranne gli ultimi tempi dove riscontro forse uno sfumato bruciore alla parte arrossata.
Lo specialista mi dice che dovrò 1°) fare un'esame bioptico e 2°) affrontare poi una Terapia.
Domanda : vorrei essere rassicurato se il prelievo di una parte di Tessuto può incidere sulla funzionalità urologica o sessuale; in caso di diagnosi confermata, quale protocollo terapeutico si ipotizza, che successo avrà, e dove potrei rivolgermi?
Grazie.
Risposta del medico
Dr.ssa Gaia Molho
L' Eritroplasia di Queyrat è una lesione precancerosa della membrana mucosa del pene che in genere si evidenzia con una eruzione e/o irritazione della parte interna del glande. E' più frequente nei soggetti non circoncisi. La biopsia in genere non incide sulle funzioni urologica e sessuale perchè comunque limitata. La terapia non è del tutto canonizzata e consiste in alcuni casi nel trattamento con pomate a base di un citostatico il 5Fluorouracile. E' possibile in alcuni casi la microchirurgia e l'aspetto importante è tenere comunque sotto osservazine la lesione onde valutare la sua eventuale trasformazione in carcinoma. Lo specialista da interpellare è l'urologo andrologo.
Risposto il: 11 Ottobre 2004