terapia chirurgica del prolasso?

Buongiorno, ho 41 anni, dopo il parto mi è stato diagnosticato: cistocele di 3 grado, isterocele di 2 grado, rettocele di 1-2 grado. Dal parto sono trascorsi 24 mesi, ho svolto due cicli di fisioterapia e faccio 20 minuti di esercizi al giorno. Purtroppo la sintomatologia e' migliorata pochissimo. Sto cercando di valutare i pro e i contro di due tipologie di intervento chirurgico: isteropessi al sacrospinoso con riparazioni fasciali e POPS. L'intervento di POPS mi sembra preferibile perché viene effettuato in laparoscopia e richiede una convalescenza più breve. Per favore potete darmi la vostra opinione in proposito. Grazie.
Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Igiene e medicina preventiva

 gentile signora il prolasso del pavimento pelvico è una condizione che tende a peggiorare col tempo e può provocare sintomatologia che va dalla dispaurenia, all'incontinenza urinaria,alla stipsi etc. La sola terapia fisica non riporterà i suoi organi in sede, questo potrà farlo solo l'intervento chirurgico. La scelta è legata alle condizioni paziente ed all'esperienza del centro al quale ci si rivolge.

Risposto il: 08 Giugno 2015