lesione nodulare in esiti pneumectomia: quanto è grave?

salve, invio il responso tc torace senza e con mdc di mia zia, anni 66 asimmetria della gabbia toracica in esiti di pneumectomia sinistra(eseguita 10 anni fa).In corrispondenza del segmento posteriore del lobo superiore destro formazione nodulare con maggior asse di circa 1,5 cm caratterizzata da profili sfrangiati e sfumato addensamento parenchimale perilesionale.Il reperto ,vascolarizzato, e' fortemente evocativo per lesione produttiva (secondarismo?primitivo?).Minuto nodulo con maggior asse inferiore a 5 mm in sede subpleurica a livello del segmento mediale del lobo medio, troppo piccolo per una tipizzazione.Mediastino sbandato verso sinistra;non macroadenopatie.Le scansioni piu' caudali evidenziano calcificazioni parietali della colecisti.Fino a che punto la situazione e' preoccupante ? Vi ringrazio e saluto cordialmente Sonia
Risposta del medico
Dr. Gianfranco Buccheri
Specialista in Oncologia e Malattie dell'apparato respiratorio
Sicuramente, il referto TC è indice della possibile presenza di una lesione di tipo tumorale. Dunque, una cosa seria. Va fatta una diagnosi certa. Le consiglierei di rivolgersi a un buon pneumologo. Se, intanto, vuole leggere qualcosa sul principale sospettato, vada al nostro sito: www.alcase.it Gianfranco Buccheri
Risposto il: 06 Marzo 2012