lesione polmonare grave?

rx torace: alla base destra grossolana opacità disomogenea del diametro massimo 8 cm. broncoscopia: allargato lo sperone del lobare inferiore, non finita per intollerabilità, diagnosi dimissione ospedale: addensamanto polmonare inferiore dx di natura non chiarita.Severa anemia plurifattoriale in insufficenza renale cronica moderato severa: Gastrite cronica: Diabete mellito in terapia mista complicato da nefropatia: Cardiopatia ipertensiva scompensata in FA cronica: BPCO riacutizzata febbrie, con insufficenza respiratoria: : lesione polmonare grave??? Grazie
Risposta del medico
Dr. Paolo Noschese
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio
Lo slargamento dello sperone interbronchiale pone il sospetto di una lesione bronchiale di natura eteroplastica. La difficoltà nello stabilire la diagnosi è insita nelle condizioni cliniche generali. Credo che aiuterebbe effettuare una PET TAC considerando, però, che ogni eventuale ed ipotetica, considerando lo stato generale e l'età, terapia necessita di una diagnosi cito-istologica.
Risposto il: 18 Marzo 2011