Lesione tiroidea indeterminata

Buongiorno riporto il referto del citologico nella speranza di un Vostro parere. Gozzo multinodulare in ipotiroidismo autoimmune. Materiale inviato:A. Sede DI/nodulo ipoecogeno di 9x8x11 mm. B. Sede DI/ nodulo ipoecogeno, polilobato con lacune di 24x29x40 mm. Diagnosi: A.discreta quantità di colloide acquosa è discreta cellularita' costituita da tireociti aggregati in lamine monostratificate con struttura a favo d'ape, esenti da atipie citologiche e talora con modificazioni di tipo ossifilo; numerosi macrofagi, talora cerchi di pigmento emosiderinico. Quadro orientativo per nodulo benigno. TIR2. B. Scarsa colloide e discreta cellularita'costituita da cellule ossifile aggregate in lamine monostratificate, nidi e lembi; modesto numero di macrofagi. Quadro citologico di nodulo a cellule di Hurtle. TIR3A. Mi è stata consigliata rx collo per verificare la deviazione della trachea e riduzione dosaggio Eutirox perché l'inibizione della tiroide appare ora inutile. Potreste chiarirmi la situazione, non ci sto capendo nulla. Grazie, un saluto
Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio
L'ingombro volumetrico è un problema a sé stante. Per quanto riguarda il nodulo, il referto indica di seguirlo con nuove ecografie o nuovo agoaspirato
Risposto il: 15 Aprile 2019