lesioni focali epatiche alla ecografia epatica

REFERTO DELL'ECOGRAFIA DI MIO PADRE AL FEGATO – VIE BILIARI – MILZA – PANCREASPOSSO SAPERE COSA VOGLIONO DIRE TUTTE QUESTE PAROLO?PUO' ESSERE QUALOCOSA DI GRAVE?PUO' ESSERE UN TUMORE?ESAME ESEGUITO CON SONDA CONVEX DA 3.5 – 5 MHZFEGATO DI NORMALI DIMENSIONI, MARGINI REGOLARI ED ECOSTRUTTURA DISOMOGENEA PER PRESENZA, IN ENTRAMBI I LOBI, DI AREE ROTONDEGGIANTI AD ECOSTRUTTURA PREVALENTEMENTE IPERECOGENA CON ORLETTO IPOECOGENO, DEL DIAMETRO VARIABILE FRA 13 E 38 mm, MERITEVOLIDI APPROFONDIMENTO DIAGNOSTICO MEDIANTE TCNON DILATAZIONE DELLE VIE BILIARI INTRA ED EXTRA-EPATICHECOLECISTI NORMODISTESA, CON PARETI REGOLARI, ALITIASICA.ASSE SPELENO – PORTALE NEI LIMITI DELLA NORMA; VENE EPATICHE REGOLARI PER DECORSO E CALIBRO.PANCREAS MAL VALUTABILE PER METEORISMO.MILZA DI NORMALI DIMENSIONI (DIAM. LONG. 110 mm ) ED ECOSTRUTTURA OMOGENEA.SI SEGNALA PRESENZA, A CARICO DI ENTRAMBI I RENI, DI FORMAZIONI CISTICHE
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Dal referto ecografico che riporta non è possibile trarre alcuna conclusione, soprattutto se avulso dal quadro clinico. E' necessario fare un approfondimento diagnostico anche per escludere una possibile patologia tumorale secondaria (metastasi epatiche).
Risposto il: 18 Marzo 2009