Dal 1996 soffro periodicamente di dolori alla

Dal 1996 soffro periodicamente di dolori alla bocca dello stomaco vi faccio un breve riassunto della mia storia clinica: 1999: Valutato per innalzamento degli enzimi epatici dopo Colica biliare senza evidenza di litiasi. Le indagini effettuate esclusero anche mediante biopsia epatica e valutazione rmn l'ipotesi dia una patologia primaria dell'albero biliare. Fu fatta diagnosi di steatosi epatica e sindrome di Gilbert e la colica addominale fu appunto interpretata come Colica biliare pur in assenza di calcoli rilevabili in ecografia. Consigliata terapia con acidi biliari. 2001: Nuovo episodio di colica biliare, ricovero in gastroeneterologia, evidenza di microlitiasi colecistica, Consigliata asportazione colecisti (non eseguita) 2002-2004: prosecuzione terapia con acidi biliari. 27/08/2004: Nuovo episodio di colica biliare regredito spontaneamente; Es. bioumorali: ast 416, alt 861, ggt 403, APh 249, bilirubina 4,4, Acidi biliari 24. Sintesi epatica conservata, l'ecografia fatta il 1/09/2004 ha avuto come risultato: fegato senza apprezzabili lesioni focali e con struttura leggermente brillante; non ectasie biliari intra-epatiche; Porta e coledoco di calibro regolare. colecisti disformica e atiliasica. Non linfoadenopatie regionali sospette. pancreas e milza ndn e reni indenni. Non idrofrenosi. Piccolo spot ecogeno nel calice inferiore sinistro tipo accumulo di renella e microcalcolo del rene destro nel calice medio (5 mm di diamtro circa) Il 17 settembre ho deciso contro il parere del mio medico curante e dietro consiglio di uno specialista, di eseguire la colecistectomia laparoscopica, durante l'intervento mi è stata eseguita inoltre un colangiografia intraoperatoria che ha escluso la presenza di calcoli nella via biliare principale. La mia domanda è ho fatto bene ad eseguire tale intervento nonostante la non evidente presenza di calcoli nella coleciste? Quali sono le conseguenze di tale intervento considerando che ho 32 anni? I valori così alti degli enzimi epatici trovano la loro giustificazione in una sospetta microlitiasi della coleciste (ogni episodio di colica è stato accompaganta da innalzamenti praticamente identici dei valori enzimatici rispetto a quelli riportati sopra riguardanti l'ultimo episodio)? Distinti saluti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Verosimilmente la sua decisione è stata quella più corretta in quanto scaturita dal ripetersi di episodi di colica biliare, con innalzamento consensuale dei valori di aminotransferasi, in presenza di microlitiasi colecistica non risolta dall’assunzione di acidi biliari. Non vi sono inoltre conseguenze rilevanti a causa dell’asportazione della colecisti.
Risposto il: 22 Settembre 2004