lesioni focali epatiche da approfondire

gent.mi dottori, sono un pò preoccupata per l'esito di un eco addome di mio marito (38 anni). il referto dice:fegato ingrandito con lobo dx nettamente allungato ad ecostruttura steatosica disomogenea per presenza di plurime aree torondeggianti ipoecogene con dimensioni da 7 a 17mm in entrambi i lobi. Regolari le vie biliari vena porta. Colecisti in parte mascherata dall'intenso meteorismo: presenta piccole formazioni iperecogene all'infundibulo, non sicuramente mobili ma sospette per micro calcoli. Si intravede inoltre in alcune scansioni area ecogena compatibile con formazione polipoide di 8,5mm.A livello della regione della testa pancreatica o a ridosso di essa, si osserva area pressochè isoecogena rispetto al parenchima epatico di circa 30 x 17 mm di incerto significato. A giorni abbiamo la visita dall'epatologo, ma gradirei avere una vs opinione.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Sono state riscontrate alla ecografia delle lesioni focali nel fegato e nel pancreas che sono meritevoli di approfondimento mediante esame RMN dell'addome. Probabilmente non rappresentano alcun motivo di preoccupazione tuttavia è necessario escludere con certezza che si possa trattare di lesioni maligne.
Risposto il: 13 Maggio 2009