lesioni focali epatiche alla ecografia che meritano approfondimento

Buongiorno dottore. Le espongo il mio caso:dopo una prima ecografia che ha trovato staetosi epatica di grado medio-severo e un nodulo ipoecogeno di 10mm in sede VI segmento di non univoca interretazione (area di risparmio o angioma atipico) ho fatto visita dall'epatologo che mi ha consigliato una seconda ecografia a distanza 6 mesi dalla prima dopo una dieta per diminuire i valori di trigliceridi e colesterolo (soffro di dislipidemia familiare). Stamattina ho fatto la seconda ecografia e i medici dopo aver segnalato quella massa come angioma (iperecogeno invece che ipo come la prima ma cresciuto di 3mm in 6 mesi) ne hanno trovata un'altra e si sono fatti misteriosamente silenziosi rimandandomi ad una diagnosi dall'epatologo. Le insistenze non sono servite e mi è come parso che non volessero dirmi qualcosa. Il referto completo è il seguente:"Fegato di dimensioni normali e margini regolari. Ecostruttura addensata come da steatosi medio-severo con piccole aree di steatosi focale anteriore alla vena porta e in sede para-colecistica: nodulo iperecogeno 13mm (angioma?) e ipoecogeno di 11mm in VI segmento.Vene sobvraepatiche normali vena porta normale, vena splenica normale responsiva atti respiratori. Albero biliare non dilatato. Colecisti in sede a pareti regolari alitiasica. Non tumefazioni pancreatiche non splenomegalia.Linfonodo reattivo di 12mm all'ilo epatico."Conscio del fatto che dovrò fare altri esami di accertamento, ma visto il quadro, devo essere pessimista?
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Non ci sembra che ci siano le caratteristiche tali da essere pessimisti. La cosa più probabile è infatti data dal fatto che si tratta di leisoni benigne. Tuttavia per essere certi della natura delle lesioni conviene un approfondimento con RM dell'addome.
Risposto il: 04 Dicembre 2008