Positività hpv dopo due anni. Cosa fare?

Salve ho 30 anni e dopo due anni sono risultata positiva all'hpv precisamente a vari ceppi: 66, 59,56,73,42,44. Il pap test effettuato due anni fa risultò positivo con L-SIL. Ad oggi l'ultimo pap-test è negativo ma essendo ancora positiva all'hpv la ginecologa mi ha consigliato di procedere con la colposcopia ed eventualmente vaccinarmi per ridurre il rischio di lesioni ecc. Cosa mi consiglia? Devo preoccuparmi? Grazie anticipatamente

Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Deve smettere di fumare, stare tranquilla, dimenticarsi l’HPV e fare il Pap test annualmente! Finché rimane L-SIL o CIN 1 non ci sono problemi!

Risposto il: 08 Giugno 2020