lesioni ripetitive del fegato

Buonasera oggi mio padre 61 anni ha fatto un ecografia addome compleato e questo e' l'esito: La maggior parte del parenchima epatico appare interessato da alterazioni focali finemente disomogenee a margini sfumati, di verosimile significato secondario discariocinetico di cui la maggiore riscontrabile a carico del segmento IV-VIII, misura circa 7.5 cm di diam max. Formazione nodulare disomogenea ipoecogena del corpo pancreatico di circa 6x3.5x3 cm di dim max, di verosimile significato discariocinetico primitivo. Cosa Significa? Mi puo dare qualche consiglio? Grazie in anticipo per la collaborazione distinti saluti
Risposta del medico
Luigi LUCIBELLI
Specialista in Medicina d'emergenza-urgenza e Endocrinologia e malattie del ricambio
La terminologia usata dall'ecografista significa che vi sono metastasi epatiche e che verosimilmente il tumore primitivo si trova nel pancreas. La sua domada purtroppo mi è giunta solo pochi giorni fa e credo che la mia risposta abbia un valore relativo; ad ogno modo lei si deve rivolgere ad un oncologo.
Risposto il: 21 Novembre 2007