Lettera di dimissione

Ho 46 anni, sono stato ricoverato con Dolore toracico, e non riesco ad interpretare la lettera di dimissioni, mi potete aiutare? Si dice: dolore toracico clinicamente suggestivo per angor, senza significativo incremento dei biomarcatori (picco di Troponina 0,25) e senza significative alterazioni ecografiche l'ecocardiogramma ha evidenziato lieve ipocinesia distrettuale, esame scintigrafico da sforzo documenta modesta ipoperfusione distrettuale in assenza di significative alterazioni coranariche come da documentata coronografia.questi dati orientano verosimilmente per una alterazione di tipo microcircolatorio. Soffro di Ernia iatale con esofagite da reflusso e il giorno del dolore toracico non avevo assunto il lasonpranzolo che assumo di solito tutti i giorni. Da quel giorno (piu di due mesi fa )non ho piu' avuto nessun sintomo e sto tuttora bene. Sono donatore di Sangue e vorrei sapere se posso ancora donare. Ringrazio anticipatamente. Distinti saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Se non assume farmaci diversi dal Lansoprazolo non vedo controindicazioni alla donazione. Per ciò che riguarda l’interpretazione della lettera di dimissione vi si dice che la clinica (il dolore) insieme ad alcuni esami strumentali (ecografia e scintigrafia) suggerivano la presenza di una cardiopatia ischemica: poiché la coronarografia ha escluso la presenza di una stenosi dei vasi coronarici principali in grado di giustificare il quadro clinico, si è ipotizzato che l’ischemia fosse da ascrivere a una malattia dei piccoli vasi (microcircolo) in cui le coronarie si sfioccano per irrorare il miocardio. Tal e situazione ha di solito una buona prognosi
Risposto il: 22 Marzo 2006