Lieve ectasia dell'aorta ascendente

Buonasera sono un uomo di 43 anni alto 190 cm per 98 kg. Durante un controllo di routine del cuore fatto in questi giorni ho ricevuto dall'analisi dell'ecodopplergrafia cardiaca color una radice aortica di 37 mm ed un'aorta ascendente di 38 mm. L'analista ha dichiarato che i dati sono leggermente fuori norma rispetto alla mia superfice corporea. Premetto che non è stato riscontrato nulla alle valvole coronarie ecc.ed io ho eseguito successivamente lo stesso esame per l'aorta addominale con nessun esito di rilievo per fortuna.
Ho mio padre che l'anno scorso all'età di 75 anni ha subito un intervento di aneurisma all'aorta addominale di ben 10 cm che coinvolgeva anche l'illiache. Visto la mia giovane età sono preoccupato che questa lieve ectanasia possa facilmente crescere, vorrei magari anche un consiglio su dove poter effettuare test per scongiurare sindromi, ereditarietà ecc. cosa mi consigliate? Come stile di vita non bevo più alcolici da 7 anni, sono stato un forte fumatore (45 sig al giorno) fino a 3 anni fa, adesso fumo l'elettronica. Grazie in anticipo per la risposta
Risposta del medico
Prof. Luigi Iorio
Specialista in Cardiologia e Medicina interna
Gentile sig.re,
i dati da lei riportati non sono allarmanti. Vi è una certa familiarità per gli aneurismi dell'aorta addominale. Ma basterà tenere sotto controllo con un esame eco doppler ogni anno. Tenga però conto che il fumo di sigaretta (anche quella elettronica) favoriscono lo sviluppo di aneurismi aortici. Quindi continui con dieta, attività fisica, ma cerchi di sospendere il fumo. Saluti prof Luigi Iorio
Risposto il: 13 Settembre 2016