Lieve incontinenza

Lieve incontinenza se sollevo pesi o scendo le scale a vescica piena. Ho partorito 10 anni fa con grande episiotomia (25 punti? Mi pare) ...poi altra gravidanza 7 anni fa con cesareo. Volevo sapere se fosse possibile recuperare con una dovuta ginnastica e dove rivolgersi. Fatto visite ginecologiche dove nn risultano problemi e nessuna infezione urinaria grazie

Risposta del medico
Specialista in Urologia

L'incontinenza urinaria è una situazione di competenza urologica e deve essere inquadrata da questo specialista. Il ginecologo ha altre competenze. E' molto probabolòe che in una situazione come la sua la fisioterapia del pavimento dell'addome (perinèo) potrebbe essere il primo approccio alla terapia, ma prima di tutto la diagnosi dovrebbe essere definita nel massimo dettaglio possibili. Solo in questo modo si può confidare in una miglioramento significativo. pèertanto le consigliamo di far riferimento ad un nostro Collega che dimostri una buona esperienza specifica nei probelmi funzionali delle vie urinarie.

Risposto il: 29 Giugno 2020