Lieve senso di oppressione in acqua

Buongiorno, sono un ragazzo di 24 anni. Da alcuni anni, credo saranno almeno 4/5, quando mi immergo in acqua (in piscina o al mare) avverto un senso come di pressione, o forse per meglio di dire di oppressione, lieve, al torace o comunque tutta la metà superiore del tronco; a volte ho come l'impressione di non riuscire a riempire a fondo i polmoni, non è un disturbo eccessivo ma comunque un po' strano. Io sono sempre stato uno sportivo, da 5 anni non sono più un agonista (ecco, potrei dire che da quando ho smesso di fare sport agonistico sia cominciato questa cosa, almeno dal punto di vista temporale) ma comunque sono andato in palestra un paio di volte alla settimana, andavo in bici spesso, ecc (uso il passato perché negli ultimi mesi sono molto sedentario). Ho sempre fatto visite sportive agonistiche con ECG da sforzo sempre normali. Di cosa può trattarsi? Io poi ho fatto molti anni di nuoto da piccolo per cui non riesco a spiegarmi. Sono ansioso, è vero, però non so se questo possa essere dovuto all'ansia. Grazie

Risposta del medico
Specialista in Cardiologia

Consiglio una visita Cardiologica con ECG ed Ecocardiogramma. Se il cardiologo lo ritiene suggerirei anche un Test da sforzo. Se tutto risulterà negativo può consultare uno pneumologo per i tests di funzionalità polmonare (es. spirometria con DLCO).

Risposto il: 08 Agosto 2023