Meglio limitare l'uso dei farmaci

EGR. DOTTORE, DA DUE MESI CIRCA FACCIO USO DI CARDURA 2 MG DIE COME CONSIGLIATOMI DAL CARDIOLOGO A CAUSA DELLA PRESSIONE MINIMA ALTA.SONO DA SEMPRE CONTRARIO ALL'ASSUNZIONE DI MEDICINE E DESIDERAVO SAPERE QUALCOSA A PROPOSITO DEL VASCOVITAL, L'INTEGRATORE ALIMENTARE DI CUI TANTO BENE SI PARLA. IN ATTESA CORDIALMENTE SALUTO
Risposta del medico
Paginemediche
L’integratore alimentare a cui si riferisce non possiede al momento prove raccolte durante studi clinici paragonabili ai farmaci per l’ipertensione piu’ comunemente utilizzati. Le ricordo comunque che il modo migliore per assumere meno farmaci per l’ipertensione è fare attività fisica costante e seguire una idonea dieta che riporti al normopeso. In molti soggetti questi due semplici provvedimenti riescono a far controllare la pressione arteriosa, limitando l’uso dei farmaci solo ai casi refrattari!
Risposto il: 20 Febbraio 2007