Limite di età per l'intervento

A mio padre che ha 66 anni è stata diagnosticata, attraverso una eco addominale una lesione focale di 4.5 mm. In seguito ha approfondito con una TAC.
Si tratta di un tumore maligno. E' un soggetto che ha sempre effettuato controlli periodici di questo tipo. Ora si parla di trapianto del fegato. La mia domanda è, visto che i controlli erano periodici, ogni quattro mesi, è possibile che in così poco tempo possa essere "apparso" un qualcosa del genere ed è vero che se la lesione supera i 5 cm non è più possibile intervenire con il trapianto e c'è un limite di età per un intervento del genere?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il tumore del fegato è una malattia assai variabile per quel che riguarda la velocità di aumento delle dimensioni, pertanto è possibile che in così poco tempo possa essere "apparso" mentre prima non era visibile. Se la lesione supera i 5 cm non è più possibile intervenire con il trapianto di fegato. Per quest’ultimo non esistono criteri da tutti accettati in merito ai limiti di età. Tuttavia data la carenza di organi e l’elevata richiesta, si prende in considerazione un limite di età per un intervento del genere ed appunto soggetti di età maggiore di 65-70 anni appartengono a tale limite.
Risposto il: 08 Marzo 2007