Eta' 72 anni e 5 ani fa' ho subito un intervento

eta' 72 anni e 5 ani fa' ho subito un intervento di by-pass a.-c. di cui un ramo per cosi 'dire,ha subito un angioplastica 48 ore dopo l'intervento.poi tutto bene fino a quando ad un controllo ecografico di novembre 07,dice che c'e' stato un infarto in tempo dietro non qualificabile come periodo. ma io non l'ho mai avvertito grossi dolori.cosa devo fare?ripetere l'intervento?
Risposta del medico
Paginemediche
la cosa più verosimile è che vi sia stato un infarto periperatorio, come può capitare, solitamente senza particolari danni se l’estensione è limitata. Se la funzione contrattile valutata all’ecocrdiogramma è buona non farei nient’altro. Se è diminuita (in particolare, è importante la valutazione della frazione di eiezione: è superiore al 40-45%?) il discorso è più complesso, e bisognerebbe capire quando si è evidenziata la diminuzione, se gradualmente o acutamente, etc: non sarebbe possibile per me – in base alle informazioni disponibili – dare un giudizio approfondito, dovrebbe quindi affrontare il problema con i suoi Cardiologi.
Risposto il: 21 Dicembre 2007