Linee guida per intervento alla carotide

Distretto carotideo sinistro: ispessimenti calcifici lungo il decorso della CC, alla biforcazione voluminosa placca fibrocalcifica a margini regolari che si estende lungo il decorso della CI con stenosi emodinamica. Nella norma le arterie vertebrali sia all'origine che lungo il decorso interapofisario. Le linee guida che tipo di intervento consigliano in un caso come questo? Grazie

Risposta del medico
Medico di Medicina generale

L'esame esposto è incompleto in quanto non definisce adeguatamente la stenosi per l'età di 86 anni. Occorre valutare lo stato generale e di salute, ricordate che dopo l'intervento può subentrare una sindrome da iperafflusso cerebrale che sicuramente non dà risultati eccellenti con l'età avanzata, dunque valutare bene prima di operare! Si consigli con un chirurgo vascolare e prima di eventuale intervento consiglio di ripetere il doppler che deve essere più chiaro! Buona giornata

Risposto il: 19 Aprile 2017