Linfonodi, brufoli e lentigo

Salve. Ultimamente credo di avere dei linfonodi ingrossati, dico credo perché non saprei valutarli, non sono quasi visibili, all'inizio pensavo di averne due o tre poi analizzando attentamente ho scoperto di averne tanti, si trovano lungo il collo, 2 verso l'incrocio tra la spalla e il collo, e credo di averne due cervicali che sono veramente piccoli, poi ho quelli sotto il mento e quelli mandibolari (penso siano gli unici che si avvicinano al centimetro o forse lo superano), mentre degli altri nessuno supera il centimetro e alcuni non mantengono dimensioni costanti, si rimpiccioliscono in momenti diversi della giornata per poi tornare alle dimensioni di prima sempre < 1 cm. Non so veramente di cosa si possa trattare, sempre negli ultimi giorni mi sono comparsi una serie di brufoli/foruncoli piccoli, sembrano delle bollicine, lungo il collo sia a destra che a sinistra (i linfonodi si trovano solo sulla parte destra tranne il linfonodo cervicale sinistro e quelli sotto il mento e mandibolari). Ho pensato che possa trattarsi di un infezione, ho una gengivite e credo di avere un otite, dei brufoli mi sono comparsi anche sulle spalle. Circa un mese e mezzo fa sono andato al mare e mi sono scottato un paio di volte, infatti sulle spalle ho anche degli accumuli di melanina, delle macchie piccole e di colore marroncino, so che le cause sono veramente tante. Per le prossime due settimane non potrò andare dal dottore, ci andrò appena potrò, quindi vorrei che uno specialista o qualcuno che abbia avuto un esperienza del genere mi desse un opinione. Oltre a tutto quello che ho descritto qui non ho nessun altro sintomo. Grazie dell'attenzione

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

La risposta più seria è: si faccia visitare perché in base a quello che ha scritto non si può fare nessuna ipotesi diagnostica coerente.

Risposto il: 05 Settembre 2022