Linfonodi, piccoli segni di infiammazione?

buonasera, desidero esporre questo mio quesito : circa un mese fa, sono stata ricoverata per un dolore acuto e fisso in zona sternale e retrosternale, con p.a. 220/110 e lievi alterazioni di alcuni valori ( glicemia, transaminasi GOT, poco superiori alla norma). Esami che a distanza di pochi giorni sono risultati regolari come tutti gli altri. Gastroscopia negativa con gastrite cronica non attiva E.I.negativo per helico b. Il dolore successivamente si è localizzato al fianco dx, faccio presente che da tempo ho due polipi di colesterolo o adenomiomi nella colecisti di 4 e 3 mm., che controllo. Da un mese sono a letto, mangio pochissimo perché oltre a patate lesse, carote, carne ai ferri e ministrine, qualunque alimento mi provoca diarrea e aumenta i dolori. Dalla TAC addome con mdc, risultano solo alcuni linfonodi inf. Al cm in zona lombare aortica. Non ho sangue occulto nelle feci, nè febbre, dormo bene. Ma sono preoccupatissima, e oggi è sabato!!!! Per favore, potrei avere una risposta URGENTE? COSA HO? PERCHE I LINFONODI SI SONO INGROSSATI? GRAZIE MILLE!!!!
Risposta del medico
Dr. Franco Scaldaferri
Specialista in Gastroenterologia e endoscopia digestiva

 gentile signora

piccoli linfonodi aumentati di volume nella sede addominale spesso significano solo infiammazione, magari da attribuire ad una recente gastroenterite.

stia serena e si affidi con calma ad un centro di gastroenterologia

cordialmente

Risposto il: 01 Febbraio 2014