Salve avrei bisogno di una vostra

Salve avrei bisogno di una vostra consulenza.Giorno 28/05/2014 mi sono recata al pronto soccorso dopo 24 ore di coliche addominali irradiate al fianco dx e alla schiena. qui mi hanno effettuato analisi del sangue con i seguenti risultati:GLICEMIA, AZOTEMIA, SODIO, POTASSIO, CALCIO, CREATININEMIA, BILIRUBINA TOTALE/DIRETTA/INDIRETTA, EMOCROMO, TRANSAMINASI GPT e LIPASI nella norma, mentre hanno riscontrato valori lievemente alterati di AMILASI 104 (0-100) E TRANSAMINASI GOT 35 (10-32), mi hanno effettuato una ecografia renale con esito di modesta dilatazione calico pielica del rene dx quindi sospetto di colica renale in atto forse per renella (?), mi fanno una flebo di spamex, toradol e zantac e mi rimandano a casa con una terapia di spasmex e acqua fiuggi suggerendomi di controllare i valori di transaminasi e amilasi dopo qualche giorno.Dopo 5 gg di cura i dolori renali spariscono, e dopo qualche settimana il 13/06/2014 effettuo un'ecografia addominale superiore con esito molto rassicurante.FEGATO DI NORMALE MORFOVOLUMETRIA ED ECOSTRUTTURA. NON SI OSSERVANO IN ATTO LESIONI FOCALI.COLECISTI EUMORFICA, A PARETI REGOLARI, ALITIASICA.VIE BILIARI INTRA ED EXTRAEPATICHE NON DILATATE.TRONCO PORTALE NEI LIMITI PER DECORSO, CALIBRO E CINESI RESPIRATORIA.PANCREAS DI NORMALE MORFOVOLUMETRIA ED ECOSTRUTTURA.MILZA NEI LIMITI VOLUMETRICI E AD ECOSTRUTTURA OMOGENEA.RENI IN SEDE, DI NORMALE MORFOVOLUMETRIA ED ECOSTRUTTURA, NORMALE IL RAPPORTO CORTICO-MIDOLLARE. NON IDRONEFROSI Nè CALCOLI BILATERALMENTEGiorno 01/07/2014 ripeto le analisi del sangue con questi risultati:EMOCROMO NELLA NORMAVES 9 (inf. a 15)TAOS 125 (inf. a 200)PROTEINA C REATTIVA 0,1 (inf a 5)AZOTEMIA 18 (10-50)CREATININA 0,67 (Inf A 0,90)URICEMIA 3,80 (2-5,80)GLICEMIA 62COLESTEROLO TOTALE 152HDL 68LDL 86TRIGLICERIDI 89ALBUMINA 4,79 (3,50-5)TRANSAMINASI GOT/AST 24 (INF. A 35)TRANSAMINASI GPT/ALT 15 (INF. A 40)BILIRUBINA TOT. 0,67BILIRUBINA DIRETTA 0,24BILIRUBINA INDIRETTA 0,43SIDEREMIA 120FERRITINA 15,3 (13-150)TRANSFERRINA 321 (200-360)LIPASI 41,6 (12-48)SODIO 135 (135-150)POTASSIO 4,64 (3,50-5,50)CALCIO 10,01 (8,60-10,80)ANTICORPI ANTI TRANSGLUTAMINASI NEGATIVIAGA-ANTICORPI ANTI GLIADINA NEGATIVIl'unico valore alterato è AMILASI 139 U/L (28-100) rispetto all'ultima volta in cui era 104..... cosa vuol dire??ne ho parlato con il mio medico ma l'unica cosa che mi ha detto è di ripetere delle sole amilasi tra un mese e stare tranquilla...io invece avrei voluto fare altri esami come l'indagine sugli isoenzimi amilasi oppure l'amilasuria... come mai il valore è cresciuto? c'è da dire che io non assumo farmaci, mangio molto perchè sono molto magra e non ingrasso, ho 29 anni sono alta 1,60 e peso 42 kg, assumo circa 3000 kcal al giorno per cercare di non scendere di peso... l'amilasi alterata può dipendere dall'alimentazione ipercalorica e dall'eccesso di carboidrati nella dieta?? (mangio molta pasta, pane, e in generale i carboidrati.il massimo valore delle amilasi è davvero 100? altre fonti riportano un valore fino a 160 U/L o addirittura 220-250 U/L. vi ringrazio anticipatamente per la risposta e scusate se mi sono dilungata con la spiegazione.
Risposta del medico
Dr. Giovanni Covini
Specialista in Malattie del fegato e del ricambio
Egr. Signora, sono pienamente in accordo con il suo medico che le richiede un controllo a breve dei valori della amilasi che in effetti non si può dire che sia a dei livelli patologici. Con questi valori ai limiti non ha senso effettuare ulteriori esami ematochimici come l'amilasuria o il dosaggio degli isoenzimi Cordialità Dott. Giovanni Covini
Risposto il: 04 Luglio 2014