lipomi multipli in evoluzione

buongiorno, non so se l'area d'interesse è quella corretta, ad ogni modo il quesito è il seguente: mia madre, 75 anni, in seguito ad 1 improvviso arrossamento e gonfiore sulla parte frontale della coscia, che all'inizio si pensava provocato da 1 puntura d'insetto, ha fatto una ecografia ed è stato riscontrato un fibrolipoma di circa cm 2. Premetto che negli avambracci ha vari lipomi anche di dimensioni superiori a cm 2. Inoltre da alcuni mesi ha avvertito un gonfiore nella part eposteriore basale del collo ed il medico pensa possa trattarsi di un altro lipoma. Cosa fare? asportare 1 lipoma, tutti i lipomi?
può essere una malattia genetica? anche noi figli ( maschi e femmine) e nipoti abbiamo dei lipomi quindi vorremmo anche cercare di capire meglio. a quale reparto medico è meglio indirizzarsi?
grazie

Risposta del medico
Dr. Dario Gambaro
Il lipoma è considerato una neoformazione benigna che però può lentissimamente crescere di dimensioni e portare a compressione alle eventuali strutture importani vicine. E' consigliabile rimuovere quei lipomi che dimostrino un accrescimento nel tempo, soprattutto se rapido. In quest'ultima evenienza, per fortuna molto rara, essi possano esser di natura non benigna. Le consiglio far monitorare la sua situazione dal suo medico anche con l'ausilio di un'ecografia di controllo.
Risposto il: 29 Febbraio 2008