Liquido nella tasca del morrison

Salve, in merito alle seguenti analisi:

-gastroscopia con biopsia con esito di gastrite cronica erosiva

-esami del sangue con funzionalità epatica risultati nella norma

-esame delle feci risultato nella norma -ecoaddome con seguente esito:

"Rispetto al precedente esame ecografico il fegato permane regolare per dimensioni (DL lobo destro di circa 10 cm), morfologia ed ecostruttura, fatta eccezione per le note formazioni tenuamente iperecogeneal II e VIII segmento, con dimensioni, sostanzialmente invariate; non si apprezzano alterazioni focali di nuova comparsa. Colecisti normodistesa e pareti regolari, priva di calcoli endoluminali, presenta la nota formazione iperecogena , tondeggiante, adesa alla parete al corpo, con diametro massimo attuale sino a circa 7 mm. Non dilatazione delle vie biliari intraepatiche. vena porta pervia, di calibro regolare, con flusso epatopeto conservato alla valutazione Doppler. Non tumefazioni sospette nei settori ecograficamente esplorabili del pancreas. Aorta addominale regolare per calibro e decorso. Milza alta in sede sottocostale , di dimensioni regolari.

Reni bilateralmente in sede, regolari per dimensioni, morfologia ed ecostruttura, senza dilatazioni calico-pieliche nè immagini riferibili a calcoli. Evidenti falde liquide nella tasca del Morrison o in sede perisplenica." In base alle analisi eseguite finora e qui riportate quali possono essere le ipotesi della presenza di questo liquido o quali altri accertamenti sarebbe bene condurre per indagarne ulteriormente le cause? Questo liquido può essere indice di gravi patologie o visto il quadro riscontrato finora possono essere considerate ininfluenti?

Grazie

Risposta del medico
Dr. Marcello Picchio
Specialista in Chirurgia generale e Gastroenterologia

Occorre sapere più notizie riguardo alla formazione della colecisti.

Risposto il: 15 Giugno 2018