Liquido peritoneale

Gentile professore, il 17/10/04 mio padre è stato operato di CA su moncone gastrico. La diagnosi di dimissione è: adenocarcinoma scarsamente diffuso. Ha iniziato un ciclo di Chemioterapia abbandonato quasi subito a causa di piastrine troppo basse. A distanza di un anno, trascorso relativamente bene, ha iniziato a rifiutare il cibo presentando gonfiore addominale e feci non solide. Eseguita la Tac, in condizioni basali e dopo somministrazione di mdc, posta a confronto con la precedente il risultato è il seguente: - non aree di alterata densità parechimale polmonare, non linfoadenomegalie significative, surreni nella norma, non area di alterata densità Parenchimale a carico del fegato, milza, pancreas. Reni in sede con effetto nefrografico conservato. Presenza di abbondante versamento in sede periepatica, perisplenica, lungo le fasce lateroconali e tra le anse intestinali. Vorrei sapere innanzitutto cosa significa, a grandi linee, l'abbondante versamento ecc. ecc., se viene ritenuto un qualcosa di pericoloso ed eventualmente quale Terapia seguire. Ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Paginemediche
Esiste il sospetto che il liquido peritoneale evidenziato dalla TAC sia espressione di ripresa di malattia a livello addominale; è opportuno praticare una paracentesi con esame citologico e valutare successivamente la possibilità di praticare una CT con intenti palliativi.
Risposto il: 05 Dicembre 2005