Tumore al colondiagnosi: adenocarcinoma del colon

TUMORE AL COLON

Diagnosi:
Adenocarcinoma del colon non altrimenti specificabile, moderatamente differenziato (g2), infiltrante la parete fino al tessuto adiposo pericolico non rivestito da sierosa. Crescita neoplastica di tipo infiltrativo. Moderato l'infiltraggio linfocitario peritumorale. margini di resezione chirurgica indenni. linfonodi regionali liberi da metastasi.
Liquido peritoneale negativo per cellule neoplastiche maligne.
Stadio patologico pT3 pNo

La domanda è: quale è la gravità? deve fare la chemio? ( un oncologho dice che potrebbe non essere necessaria, al momento basterà solo monitorare )
Risposta del medico
SANDRO GIROTTO
In questi casi la chemioterapia è consigliabile quando l’intervento sia stato effettuato di urgenza, ci sia stata occlusione, emorragia, perforazione, il numero di linfonodi esaminati sia inferiore a 12, ci sia infiltrazione vascolare o neuronale: tutti dato che vanno valutati dall’oncologo che deve considerare l’età e le eventuali malattie collaterali.
Risposto il: 26 Gennaio 2009