Liquido pre-eiaculatorio e rischio gravidanza

Buonasera, volevo informazioni a riguardo il liquido pre eiaculatorio, contiene sperma in grado di fecondare? Può questo essere causa di gravidanza? se no , può esserlo nel periodo di ovulazione? Grazie per la futura risposta Cordiali saluti

Risposta del medico
Specialista in Andrologia

Caro anonimo, vale per tutti i giovanissimi che sanno poco di anatomia dell'apparato genitale( insegnamento va fatto in scuole medio-superiori e licei!). Il liquido seminale a cui si riferisce può fecondare e determinare una gravidanza solo nel periodo pre e ovulatorio( due giorni-con aggiunta di potenti attrattivi chimici dell'ovulo verso i nemasperm), mai nei 12 giorni ( della fase progestinica in cui l'ovulo non fecondato si trasforma in corpo luteo e viene eliminato con il mestruo). Quindi attenti al ciclo femminile( metodo Ogino-Knaus) o almeno usate sempre lo scomodo preservativo!F. di Ceglie.

Risposto il: 26 Giugno 2018