Lo scorso 9 maggio, mi sono recata da un

Lo scorso 9 maggio, mi sono recata da un cardiologo per una visita specialistica in quanto avvertivo dei battiti un pò accellerati. Dall'elettrocardiogramma è risultato:tachicardia sinusale alternata da extrasistole ventricolare e da battiti a conduzione accellerata.Frequenza cardiaca 110 battiti al minuto.Pressione arteriosa 120/70.Successivamente ha eseguito un ecocardiogramma ed è emerso:cavità vs nella norma, aorta normale, danno atriale sx, lieve insufficienza mitralica.Mi ha prescritto Almarytm 1/2 compressa per due volte al giorno da prendere per tutta la vita oppure mi ha consigliato in alternativa l'ablazione. Ora mi domando: il farmaco è giusto, è da prendere per sempre? Quando intervenire con l'ablazione? Le extrasistole ventricolari sono pericolose e con il passare del tempo cosa mi può succedere?La ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Paginemediche
Le indicazioni che fornisce non sono sufficientemente chiare per darle una risposta adeguata: 1° non ho capito se per battiti a conduzione accelerata si intendano battiti da pre-eccitazione; 2° un corretto inquadramento diagnostico non può prescindere,in questo caso, da un ecg Holter (cioè la registrazione continua per 24-48 ore del suo elettrocardiogramma) per 24-48 ore per quantificare numero e morfologia dei battiti anomali o presenza di aritmie prolungate e da un test da sforzo ( esistono aritmie indotte dalla stimolazione adrenergica da sforzo); 3° la ablazione è indicata nelle aritmie sopraventricolari previa localizzazione del circuito elettrico, che innesca e automantiene l’aritmia, attraverso lo studio elettrofisiologico. Quindi, posto che vi sia l’indicazione alla ablazione, come vede sono necessari altri esami diagnostici . L’extrasistolia, di per se, non fa parte delle aritmie da ablare
Risposto il: 22 Gennaio 2007