Salve. qualche settimana fa mi sono recata

Salve. Qualche settimana fa mi sono recata dall'endocrinologo per trovare una soluzione al mio problema di iperidrosi; mi ha prescritto diversi esami da fare tra cui i dosaggi degli ormoni tiroidei, la cromogranina A e l'acido 5 idrossi-indolacetico. I valori degli ormoni tiroidei sono nella norma, mentre gli altri 2 no e sono piuttosto preoccupata! La cromogranina A è a 77 ng/ml (valore normale 0-31), mentre 5-HIAA è a 22.80 mg/24h (valori normali 0.7-8.2). Quale potrebbe essere la causa? Per completezza vi informo che soffro spesso di cistite (almeno una volta al mese) e ho un piccolo nodulo al seno che devo controllare in questi giorni.Grazie
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

 Esistono numerosi motivi che possono determinare l'alterazione della cromogranina A e del 5HIAA, essi vannno da una semplice infiammazione ad alterazione di ghiandole endocrine sede di lesioni che secernono queste sostanze.

Pertanto prima di pensare al peggio le consiglio di rivolgersi ad un endocrinologo che visitandola saprà sicuramente formulare la giusta diagnosi.

Le consiglio anche di ripetere gli esami che si sono dimostrati alterati al fine di verificare un eventuale errore di laboratorio.

Risposto il: 18 Novembre 2011