Prostata lobo medio

Buongiorno Dottore ...ho 63 anni e da ultima ecografia addome del 04-07-2019 leggo : "Prostata di dimensioni regolari con ecostruttura nei limiti di norma caratterizzata da iniziale ipertrofia del lobo medio di circa 2 cm di diametro. Da indagine antigene prostatico specifico risulta valore di 1.197 ng/ml . Antigene specifico libero 0.292 ng/ml e rapporto FPSA /PSA 0.24. La mia domanda : E' necessario intraprendere una terapia farmacologica oppure non e' necessario ? La ringrazio anticipatamente per la sua cortese risposta.
Risposta del medico
Specialista in Urologia
Intraprendere una terapia non dipende dal volume della prostata, ma da eventuali disturbi urinari significativi, che peraltro lei non ci segnala. Non esistono terapie preventive di sicuro effetto, anche gli integratori alimentari di origine vegetale non offrono siignificativi vantaggi.
Risposto il: 27 Agosto 2019