adenomatosi lobo medio

salva...vorrei un aiuto...dato che sn inesperta in materia...mio marito ha appena fatto una ecografia alla prostata e ai reni...vorrei sapere il significato di prostata di volume modicamente aumentato con modica iperlpasia adenomatosa del lobo medio che impronta il pavimento vescicale...vorrei sapere il significato e come andarne in contro...per favore rispondete ora!
Risposta del medico
Specialista in Urologia

Gentile Signora,

il risultato ecografico che ci riferisce è assolutamente tipica per un uomo attorno alla cinquantina, con la prostata che tende inizialmente ad ingrossarsi. La parte della prostata che va incontro ad un ingrossamente che, più o meno, avviene in tutti gli uomini a partire dai 40 anni circa, è appunto la parte centrale, anche detta "lobo medio". Queste "lobo medio" ingrossato può "spingere" sotto il pavimento della vescica, cosa che può giustificare la prenza di disturbi ad urinare di varia entità. Tutto ciò ha ovviamente catatteristiche assolutamente benigne. Se non è stato ancora fatto, è comunque questo il momento per effettuare una visita urologica di controllo preventivo.

Saluti

Risposto il: 05 Febbraio 2013