Lobo medio ipoecogeno

Salve,sono un ragazzo di 29 anni. Ho ritirato il referto di un'ecografia all'addome completa. C'è una voce sulla prostata che mi preoccupa. Il referto dice:

  • La prostata ha normali dimensioni con diametri trasversi massimi 30x29mm.
  • E' presente un lobo medio ipoecogeno del diametro di 14mm.
  • Si rilevano microdisomogeneità strutturali a livello parenchimale con micro calcificazioni.

Cos'è il lobo medio ipoecogeno? Devo preoccuparmi? (La vescica si distende bene e ha profilo regolare, le pareti sono modicamente ispessite ma non si osservano formazioni anomale endoluminali, le vescicole seminali hanno aspetto ecografico regolare).

Grazie

Risposta del medico
Specialista in Andrologia e Urologia

Salve si trasferisce completamente è una classica descrizione ecografica della prostata tutti quanti noi abbiamo un Lobo medio che ha una ecogenicità di tipo ipoecogeno che rappresenta l'adenoma una componente della prostata che inizia a formarsi fin dalla giovane età

Risposto il: 12 Dicembre 2017