LTR dopo terapia per epatite C

Mi sono curata sei mesi x epatite c genotipo 2a2c...628.OOO COPIESono una donna sposata di 56 anni.dopo sei mesi dalla fine cura il mio hcv rna è risultato NON RILEVATOCOME ANCHE DOPO TRE PUNTURE DI INTERFERONE NEL OTTOBRE 2OO7..ORA RIFARO' IL FIBROSKAN PER CONTROLLARE L ELASTICITA, PRIMADELLA CURA AVEVO CODICE 5 O 6 NON RICORDO.IL CONTROLLO SANGUE LO FARO' AD APRILE 2OO9 SENZA HCV RNA, CHECREDO SI FACCIA DOPO UN ANNO ..HO CHIESTO SE POTEVO TORNARE A BERE UN POCHINO DI VINO, MI è STATO DETTO DI SI.SONO STATA DENOMINATA SE NN HO CAPITO MALE PAZIENTE LKR..RESPONDER...VORREI SAPERE SE CONCORDATE SU TUTTO QUANTO SOPRA e se C'E'POSSIBILITA' CHE IL MIO VIRUS NON RITORNI...E DOPO QUANTO TEMPO CHE L'HCV RNA è SEMPRE NON RILEVATO POTRO' RITERMI A POSTO NONCHE SMETTERE DI CONTROLLARE,,,DEVO DIRE CHE AL FATEBENEFRATELLI DI MILANO LE DOTTORESSE SONO OTTIME..le altre mie analisi sono tutte perfette.grazie sempre per la vostra consulenza ..come mi avevate gia' rispostoche secondo voi avevo ottime probabilita' di guarigione...Contestualmente ho fatto le prime due dosi di vaccino x epatite b, la terzadopo il febbraio 2009....sperando di potermi coprire per l'altro temibile virus,DOMANDE: POTREI RIPRENDERMI EPATITE C X ESEMPIO DAL DENTISTA O ALTRO? NON HO MAI CAPITO COME AVERE PRESO EPATITE C, ANCHE SENEL 1985 QUANDO è NATO MIO FIGLIO HO AVUTO TRASFUSIONI DI SANGUE.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Concordiamo con quanto le è stato detto. Solitamente se HCVRNA riumane assente dopo 1 anno dalla sospensione si può ritenere guarita. Non è noto se il rischio di reinfettarsi sia minore od uguiale alla popolazione sana.
Risposto il: 14 Ottobre 2008