Macchia chiara sul labbro

Buongiorno, premesso che ho 26 anni e 9 anni fa mi è stato asportato un melanoma alla gamba sinistra (da quel momento sono sempre in super allerta per qualsiasi cosa che riguarda la mia salute) è da un paio di giorni che ho notato che sul labbro superiore mi è spuntata una macchia chiara, relativamente grossa (occupa 1/3 del labbro) e leggermente fastidiosa (sento come se avessi il labbro screpolato e gratta un pochino). Per completezza di informazioni specifico che: - 3 giorni fa ho utilizzato un rossetto che erano anni che non utilizzavo (ma che non dovrebbe essere mai stato utilizzato da nessuno tranne dalla sottoscritta anni fa) - al momento sono alla ricerca di una gravidanza e c'è la possibilità che sia incinta (lo specifico se per caso potrebbe essere qualche ormone a scatenare un effetto simile) - ho da poco smesso di fumare. Visto che in internet si legge di tutto sono leggermente in ansia... una visita dermatologia nella zona non riesco a prenotarla prima di 20/30 giorni (sia tramite SSN sia privatamente), domani comunque mi recherò dal medico di base. Purtroppo non posso mettervi foto per valutare la situazione ma spero possiate comunque darmi un idea di cosa potrebbe essere. Ringrazio in anticipo per la disponibilità!

Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia

Per il fatto che è stato asportato un melanoma in così giovane età, suppongo che lei sia di carnagione chiara, potrebbe trattarsi di una cheilite attinica ossia un danno da sole. Serve una visita dermatologica per poter fare una diagnosi. Cordiali saluti

Risposto il: 10 Luglio 2018