macchie della pelle

Buonasera... tutti gli anni dopo aver preso il sole (a volte anche prima), sulla pelle vengono fuori tante macchie di marrone chiaro..premetto che io sono abbastanza scura. Quest'anno me ne sono venute fuori più degli altri anni e tutte sulla schiena..sto usando una pomata che si chiama Lamisil,la uso da 10 giorni ma sembra non ci sia nessun miglioramento.. Cosa posso fare per mandare via queste macchie antiestetiche?Sono dei funghi? La ringrazio anticipatamente per la risposta.
Risposta del medico
Dr. Antonio Del Sorbo
Specialista in Dermatologia e venereologia
La comparsa di macchie chiare sulla pelle in seguito ad esposizione al sole può essere dovuta a svariate patologie cutanee, come la pitiriasi alba http://www.ildermatologorisponde.it/pitiriasi_alba.html la pitiriasi versicolor (cosiddetto fungo di mare), l'ipomelanosi guttata idiopatica e la vitiligine. Una terapia mirata al Suo problema, potrà essere effettuata solo una volta chiarita la diagnosi con una visita dermatologica accurata. Cordiali saluti. Per approfondire l'argomento macchie bianche della pelle consultare anche: http://www.ildermatologorisponde.it/pitiriasi_alba.html
Risposto il: 08 Febbraio 2010