Macchie fuori ciclo

Salve dottore volevo porvi una domanda in questi giorni mi capita di avere delle macchie prima marroncino chiaro e poi di sangue come se mi arrivasse il ciclo ma il ciclo mi deve arrivare il 30 è normale?

Risposta del medico

Gentile ragazza, in linea generale si possono fare molte ipotesi attinenti a piccole perdite di sangue al di fuori del ciclo. Potrebbe trattarsi di uno spotting collegato a qualche lieve disguido ormonale, oppure la perdita potrebbe essere conseguenza di uno stato infiammatorio della cervice uterina , o di una "piaghetta" sempre allo stesso livello, oppure ancora potrebbe essere indicativa di un polipo del canale cervicale o dell'endometrio.... Nello specifico si tratta comunque di una situazione che va indagata con una visita di persona presso un medico di sua fiducia per poter giungere ad una diagnosi più precisamente mirata al suo problema. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani

Risposto il: 22 Luglio 2020