Macchie rosse da 7 anni

Salve dottore, sono una ragazza di 26 anni, sono alta 1,72m e peso 58kg. Le scrivo perche da 7anni, nel periodo che va da aprile ad ottobre mi escono macchie rosse sulle dita della mani, sulle ginocchia e nella zona tra il naso e l'occhio sia a destra che a sinistra, utilizzo anche in inverno la protezione solare, ma ogni anno il problema si ripresenta, ho consultato diversi dermatologi che mi hanno dato diverse diagnosi ma ogni anno ad aprile si ricomincia, e ogni anno la macchia lateralmente al naso diventa sempre più grande, mentre quelle sulle ginocchia sempre piu numerose e puntualmente a novembre scompaiono, oltre a questo problema soffro di allergia al polline e alla polvere, ho due noduli benigni al seno, linfoadenopatia, reflusso gastrico, ragadi anali e dolori alle gambe. Spero possa aiutarmi tra i soldi spesi fino ad oggi da specialisti e farmaci inefficaci, non so più che fare. Grazie per l'attenzione.
Risposta del medico
Dr. Antonio Del Sorbo
Specialista in Dermatologia e venereologia
Buon pomeriggio. La comparsa di macchie rosse è compatibile con svariate diagnosi dermatologiche, dalla dermatite atopica alla psoriasi. È difficile poter risalire alle possibili cause della Sua dermatite, basandosi unicamente su una descrizione a distanza, così come sarebbe poco attendibile, consigliarLe dei farmaci, senza avere idea del quadro clinico attuale. Al momento della prossima visita di controllo, il Suo dermatologo potrà valutare come procedere con la terapia, sulla base delle manifestazioni cliniche attuali, dell'esito degli esami da lui richiesti e del tipo di risposta ai farmaci finora utilizzati. A volte si tratta di situazioni facilmente gestibili, mentre in altri casi, i tempi per iniziare a vedere i primi benefici, possono essere un po' più lunghi. Il Suo dermatologo Le spiegherà in base al tipo di dermatite in atto, l'utilità di un'eventuale esposizione al sole, con tutte le dovute precauzioni per il Suo tipo di pelle. Cordiali saluti e in bocca al lupo.
Risposto il: 16 Aprile 2016