Macchie rosse sulla lingua e dolore alla masticazione

Buonasera, sono una ragazza di 22 anni e tutta la scorsa settimana sono stata con la febbre a 39, 39.6 a causa delle placche alla gola. Dopo 5 giorni di antibiotico (velamox) mi sono passate le placche, ma ho ancora le tonsille molto gonfie e lo sono anche un po' i linfonodi (anche se notevolmente sgonfiati rispetto a prima).
Il problema peggiore per me è che ho un enorme fastidio durante la masticazione di qualsiasi cibo: le gengive mi fanno male, mi bruciano, e mi brucia anche la lingua, che presenta delle palline/macchioline rosse nella parte infondo, verso la cavità orale. Sempre in quella parte la lingua è molto bianca. Le gengive, verso la parte degli ultimi denti sembra con delle venuzze rosse, quindi molto arrossata e probabilmente è quella parte lì che mi fa male, ma un altro problema sta nel fatto che, durante la settimana di febbre, la gengiva nella parte degli ultimi due molari si è ingrossata molto, e sul molare sinistro, la gengiva, l'ha come "sovrastato" e adesso c'è proprio un solco tra dente e gengiva.

Forse non mi sono spiegata bene, ma non so come spiegarlo perché è difficile capire se non lo si vede. Tutto ciò è un problema perché, come ho già scritto, mi fa male masticare e non riesco a mangiare più di tanto, inoltre ho il metabolismo molto veloce e ho perso già un paio di kg (1.64 di altezza x 47 kg). Non so cosa fare, mi conviene andare dal dentista? O prima dal medico? Sono molto triste per tutto ciò.

Risposta del medico
Specialista in Odontoiatria

Buongiorno, le consiglio una visita dall'odontoiatra che valutando la situazione del cavo orale le darà una terapia adeguata.

Risposto il: 22 Maggio 2017