Macchie rosse sulle gambe: problema di ipertensione?

Buon giorno da alcuni anni prendevo un farmaco per ipertensione, alcune settimane fa ho avuto un'ipertensione molto alta per alcuni giorni iniziato con 230-130. Mi hanno cambiato farmaco e ora sta andando nella norma, farmaco prescritto paravati 10mg+10mg più lasix.
Ora da alcuni giorni mi si sono gonfiate le caviglie e si vedono delle macchie rosse su tutte e due le gambe. Può essere dovuto all'ipertensione? Cosa mi consiglia? Grazie attendo vostra cortese risposta
Risposta del medico
Prof. Luigi Iorio
Specialista in Cardiologia e Medicina interna
Lei prende per la sua ipertensione tre farmaci: ramipril, amlodipina e lasix. Oggi si tende a concentrare in una sola compressa molti principi attivi sperando che venga neffettuata la terapia nel migliore dei modi. I farmaci che lei prende sicuramente hanno un'azione positiva per curare la sua ipertensione artriosa. Purtroppo il vasodilatore contenuto nel farmaco può determinare gonfiore agli arti inferiori specialmente se concomita una insufficienza venosa. Il caldo, la esposizione al sole peggiora la sintomatologia. L'aggiunta del diuretico a volte non è sufficiente a eliminare il gonfiore agli arti inferiori. Se con qualche precauzione la sintomatologia non migliora dovrà cambiare terapia. prof Luigi Iorio
Risposto il: 01 Luglio 2016